venerdì 25 aprile 2008

Farmacia Natural


Ieri abbiamo fatto l'ennesima scoperta, grazie alle infinite conoscenze del nostro vicino. Lo stesso che tempo fa' chiedeva molto serio, se dopo l'undici settembre ci fossero ancora americani negli Usa, perche' con tutta la confusione che c'e' stata in tv sembrava che li avessero uccisi tutti.



Ieri questo simpatico contadino guanacasteco ci ha insegnato a fare il miel de carao.
Innanzitutto il carao e' un albero grande, che durante la fioritura si ricopre di fiori rosa-viola, da qui il nome comune di coral shower tree.



Cassia grandis e' il suo nome scientifico, produce dei bacelli tipo fagioloni di circa 80 cm di lunghezza, se si spezzano ci sono semi separati da un miele rosso scuro, se si assaggia assomiglia al ciccolato con una sfumatura spiacevole a cui poi ci si abitua.
La preparazione consiste nel macerare i pezzi dei fagioloni nell'acqua, mescolando mattina e sera per qualche giorno, filtrare l'acqua rossa ottenuta e cuocerla con l'aggiunta di un po' di zucchero. Quello che si ottiene e' un miele rosso scuro abbastanza simile alla cioccolata.


E' una medicina naturale usata da sempre per l'anemia, e stando a quanto dicono questi studi effettuati a Cuba, funziona almeno quanto le preparazioni a base di ferro vendute in farmacia.
Qui in basso la produzione del vicino che dovrebbe durare almeno un anno o due.

0 commenti: