mercoledì 7 novembre 2007

Chicha de coyol


Vi presento una palma di coyol, abbastanza diffusa in questa regione. Questa pianta regala un succo veramente delizioso, penso che sia in assoluto il più buono succo di frutta mai provato, si chiama chicha de coyol e si può bere così come esce dalla palma, oppure farlo fermentare e bere dopo qualche giorno, questa seconda sarebbe la vera e propria chicha, molto alcolica e famosa per metterti ko dopo pochi sorsi, soprattutto sotto il sole.




L' estrazione si fa cosi' : si taglia la palma, che e' conosciuta anche per le foglie estremamente appuntite, che pungono che e' un piacere, si mette il tronco in leggera pendenza e si scava con il machete una cavità,





Si copre con vari strati di foglie di un altro tipo palma, rametti spinosi e un bel sasso, perchè sembra che noi umani, non siamo gli unici interessati al fantastico nettare. Si aspetta un po' di tempo e per magia la cavità si riempie di un succo molto liquido, dal sapore dolce e fruttato.


Ecco il vicino che prova un po' di chicha de coyol. Devo dire che volevamo piantare una tenda vicino a questo distributore di succo che continua a riempire la cavità ogni due ore per almeno una settimana o più a seconda della grandezza della pianta. Attenzione! Provoca immediata dipendenza.

0 commenti: