lunedì 25 agosto 2008

El finchero y su ganado VS el jaguar y el puma



Ieri al supercompro di La Cruz e' apparso questo poster, e' rivolto ai numerosi allevatori di bovini della zona, li avverte che gli attacchi al bestiame da parte di grandi felini (puma e giaguari) si possono prevenire e mitigare.
E' una caampagna che fa parte del progetto dell' "Istituto Internacional en conservacion y manejo en vida silvestre", si chiama "Manejo y conservacion de jaguares (panthera onca) y sus presas en Costa Rica" e' iniziato nel 94, viene finanziato da varie universita' e istituti internazionali e mira ad un censimento dei grandi felini .
Purtroppo il giaguaro e' in pericolo, viene cacciato illegalmente con la scusa della pericolosita' per il bestiame e per le persone e i bracconieri si concentrano nei parchi nazionali e alcune volte addirittura ne bruciano delle aree per far scappare le prede verso di loro e sparargli piu' facilmente, le prede in genere sono cinghiali e cervi. Gli obiettivi della ricerca sono oltre al censimento, sia dei giaguari sia delle loro prede (cinghiali) , stimare l'effettivo impatto sull'allevamento bovino nelle diverse zone del paese, e valutare se sia necessaria la creazione di ulteriori riserve o parchi oltre ai 27 gia' presenti.
Siamo molto felici di sapere che ce ne sono ancora di questi splendidi felini , e per fortuna ci sono anche molte persone che sia qui e che all'estero (soprattutto USA) finanziano e partecipano a questi progetti. grazie a tutti !




0 commenti: